La Biblioteca Digitale offre a tutta la comunità accademica una vasta collezione di risorse elettroniche costituita da cataloghi, periodici, e-book e Banche Dati che l’Ateneo seleziona e acquista.
STRUMENTI E RISORSE CHE LA BIBLIOTECA DIGITALE OFFRE:
Il catalogo UdaLibrary permette di effettuare ricerche all'interno del patrimonio delle biblioteche del Polo UdA, è inoltre integrato con le risorse presenti sul Discovery tool di Ateneo e la biblioteca digitale ReteINDACO, una straordinaria raccolta di risorse digitali accessibili agli utenti delle biblioteche.
Il Discovery di Ateneo consente di accedere con un'unica interfaccia di interrogazione alle risorse informative elettroniche acquistate dall'Ateneo.
ARCHIVIO NAZIONALE DEI PERIODICI (ACNP) e SISTEMA BIBLIOTECARIO NAZIONALE (SBN)
Le riviste cartacee possedute dalle Biblioteche dell'Ateneo possono essere ricercate nell'Archivio Nazionale dei Periodici ACNP e, per quelle possedute dalla Biblioteca "Ettore Paratore", nel Catalogo Udalibrary o nell'Opac del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
La Biblioteca Digitale offre una vasta collezione di pacchetti di periodici elettronici che coprono tutti i settori e le aree disciplinari.
BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE E FULL TEXT
Un repository alfabetico permette la selezione e il facile accesso a tutte le Banche dati acquistate dall'Ateneo per la ricerca di dati statistici, e-book e riviste di settore.
SPORTELLO VIRTUALE DI RISORSE TEMATICHE
Il VRD (Virtual Reference Desk) è uno sportello virtuale che raccoglie le risorse utili alla ricerca presenti in rete, verificate dai bibliotecari di Ateneo e divise per discipline.
Il Catalogo, il Discovery e l'Atlante 3D "Visible Body" migliorano l'esperienza di ogni utente della comunità accademica attraverso le loro APP.
L'area personale MyLib permette agli utenti delle biblioteche del Polo di gestire le proprie richieste di prestiti, le prenotazioni, le proroghe, creare e condividere bibliografie e ricerche, prenotare gli eventi.
Un'intera sezione dedicata alle guide e ai tutorial per imparare ad usare gli strumenti di ricerca e richiedere i servizi on line.
Il nuovo servizio EzProxy consente di accedere da casa o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche in abbonamento ad accesso riservato (banche dati, e-book e periodici elettronici).
MODALITÁ DI ACCESSO ALLE RISORSE ELETTRONICHE:
La consultazione delle risorse elettroniche acquistate dall'Ateneo (Banche dati, Periodici elettronici, ebook) e l'uso dei servizi digitali sono riservati esclusivamente agli utenti istituzionali, l'accesso può avvenire da tutti i PC e i dispositivi connessi alla rete di Ateneo e dall'esterno attraverso il Proxy.
-
L'utente istituzionale può avere accesso a tutte le risorse e i servizi della Biblioteca digitale, dal proprio computer e/o dai dispositivi mobili all'interno della rete di Ateneo.
-
L'utente istituzionale che si trova al di fuori della rete di Ateneo, può accedere a tutte le risorse riservate attraverso il nuovo servizio EzProxy
-
I contenuti gratuiti o ad accesso aperto sono accessibili a tutti gli utenti da qualsiasi postazione collegata ad Internet.