Per usufruire dei servizi delle biblioteche del Polo UdA è necessario essere iscritti.
Le biblioteche del Polo UdA hanno attivato la possibilità di iscriversi a distanza, utilizzando un modulo di autoregistrazione presente nell'area personale "MyLib". L'iscrizione consente a tutti gli utenti di usufruire dei servizi offerti dalle biblioteche del Polo UdA e di avere un'area personale dedicata dove gestire le proprie richieste e prenotazioni.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
SEI GIA' ISCRITTO A UNA BIBLIOTECA DEL POLO
Se sei un utente già iscritto a una delle biblioteche del Polo UdA e ricordi le tue credenziali (il codice utente, ovvero il numero di tessera della biblioteca nella quale sei iscritto, e la tua password) puoi accedere all'area riservata "MyLib":
- Clicca su "MyLib".
- Inserisci il tuo codice utente e la password nei campi "Tessera" e "Password" e clicca su "Invia".
- Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo alla quale sei iscritto.
NB: a distanza di sei mesi dall'ultimo accesso, il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la tua password. Ti verrà chiesto inoltre di inserire una frase di controllo e la relativa risposta. Ricorda che la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri (e massimo 30) e contenere almeno un numero; anche la risposta alla frase di controllo dovrà essere lunga almeno 8 caratteri.
Nel caso in cui avessi dimenticato la password, clicca su "Hai dimenticato la password?". Il sistema ti chiederà di inserire la tua username (ovvero il tuo codice utente) e la risposta alla frase di controllo che avevi indicato in fase di iscrizione. Se i dati sono corretti, il sistema modificherà la tua password dandole, temporaneamente, lo stesso valore presente nel codice utente. Al primo accesso, il sistema ti obbligherà a modificare la password temporanea con una a tua scelta.
Se non dovessi ricordare il tuo codice utente o il sistema non lo riconoscesse, contatta la biblioteca presso la quale ti sei iscritto utilizzando il modulo "Chiedi al bibliotecario". Compila il modulo indicando la tua biblioteca di riferimento e la tua e-mail. Quindi seleziona la voce "Info iscrizione biblioteca" nell'area "Motivo della richiesta" e infine nel campo "Formula la tua domanda" inserisci il tuo nome e cognome, se studente universitario, la matricola e infine descrivi il problema.
Entro 24 ore dall’invio della richiesta, il bibliotecario che hai contattato ti invierà il tuo codice utente:
-
Clicca su "MyLib" e inserisci il codice utente nel campo "Tessera" e ripetilo nel campo "Password".
-
Il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password. Inoltre dovrai inserire una frase di controllo e la relativa risposta. Ricorda che la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri (e massimo 30) e contenere almeno un numero; anche la risposta alla frase di controllo dovrà essere lunga almeno 8 caratteri.
-
Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo alla quale sei iscritto.
NON SEI ISCRITTO A UNA DELLE BIBLIOTECHE DEL POLO
Se non sei un utente già iscritto a una delle biblioteche del Polo UdA, clicca su "MyLib", scegli la voce "Non sei ancora registrato?", compila il modulo con i tuoi dati e scegli la tua biblioteca di riferimento (nel menu a tendina vedrai solo quelle biblioteche che hanno attivato il servizio di iscrizione da remoto).
Il sistema invierà, alla e-mail che hai indicato nel modulo di autoregistrazione, le credenziali utente con le quali potrai iniziare ad utilizzare il tuo spazio personale.
ATTENZIONE: ricordiamo ai nostri utenti che, per tutto il periodo di emergenza pandemica da COVID-19, l'iscrizione alle biblioteche universitarie del Polo UdA e la fruizione dei loro servizi sarà consentita solo agli utenti istituzionali provvisti di indirizzo e-mail dell'Ateneo "G. d'Annunzio" (nome.cognome@studenti.unich.it, nome.cognome@unich.it, ncognome@unich.it) o che hanno i requisiti indicati nella convenzione "Studente abruzzese" (stipulata con l'Università degli Studi dell'Aquila e l'Università degli Studi di Teramo). Anche in quest’ultimo caso gli utenti dovranno inserire la mail istituzionale della propria università (@univaq e @unite). Verranno rifiutate le richieste effettuate dagli utenti che non abbiano fornito nel modulo la propria mail istituzionale.
Una volta ricevuta la mail con le credenziali, clicca su "MyLib":
-
Inserisci i codici che hai ricevuto nel campo "Tessera" e nel campo "Password". Fai attenzione alla digitazione (il sistema è case sensitive) e, se necessario, ripeti la procedura due volte.
-
Al primo accesso, il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password. Ti verrà chiesto inoltre di inserire una frase di controllo e la relativa risposta. Ricorda che la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri (e massimo 30) e contenere almeno un numero; anche la risposta alla frase di controllo dovrà essere lunga almeno 8 caratteri.
-
Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo alla quale ti sei iscritto.
LO SPAZIO PERSONALE MYLIB
Dopo aver effettuato l'accesso nello spazio utente “MyLib”, potrai:
- Gestire e aggiornare la tua password;
- Visualizzare tutte le comunicazioni inviate dalle biblioteche alle quali sei associato;
- Controllare l’elenco delle biblioteche del Polo UdA presso le quali sei abilitato;
- Consultare la lista dei prestiti che hai in corso ed effettuare nuove richieste;
- Riservare un posto in sala lettura o prenotare il ritiro e la riconsegna di un libro;
- Gestire le liste dei documenti che hai selezionato dal catalogo UdaLibrary e condividerle con chi vuoi;
- Verificare le ricerche che hai effettuato nel catalogo Udalibrary e che hai salvato nella tua area personale;
- Suggerire alla tua biblioteca l’acquisto di un documento non presente nel catalogo UdaLibrary;
- Usare il modulo per chiedere ai bibliotecari le informazioni di cui hai bisogno e controllare le risposte ricevute;
- Visualizzare gli eventi organizzati dalle Biblioteche del Polo UdA e prenotare il tuo posto per partecipare;
NB: Puoi effettuare l’accesso (ma non l’autoregistrazione), e richiedere i servizi di prestito e di prenotazione, anche dall’App “UdaLibrary” presente negli store iOS e Android.
Se vuoi avere maggiori informazioni o hai bisogno di aiuto cerca la tua biblioteca di riferimento e contatta i bibliotecari ai recapiti indicati, oppure usa il modulo "Chiedi al bibliotecario".