Le Biblioteche del Polo Uda forniscono in prestito ai propri utenti i documenti posseduti nelle proprie collezioni.
Il prestito esterno si svolge secondo le modalità che ciascuna biblioteca ha indicato nelle proprie pagine dedicate sul portale UdaLibrary. Ogni biblioteca infatti, definisce quali sono le opere ammesse al prestito, la durata e il numero dei documenti prestabili che variano in funzione delle specifiche caratteristiche di ciascuna collezione e della tipologia di utente.
Generalmente i materiali esclusi dal prestito sono:
- periodici
- dizionari, atlanti, enciclopedie, manuali, codici
- libri antichi, rari e di pregio
- documenti su supporti multimediali
SERVIZIO DI PRESTITO DIGITALE E AREA PERSONALE MYLIB
Alcune biblioteche del Polo Uda hanno attivato un servizio di prenotazione digitale del prestito dei documenti e del loro ritiro. Per poter accedere al servizio digitale è necessario registrarsi come utenti nell'area MyLib e prenotare dal catalogo UdaLibrary il documento di cui si ha bisogno. Il sistema manterrà la prenotazione per un numero limitato di ore entro le quali l'utente, dall'area MyLib o dall' APP UdaLibrary, dovrà necessariamente prenotare il giorno e l'ora per il ritiro del materiale richiesto.
Nella pagina “Iscriversi alle biblioteche del Polo” è possibile trovare tutte le istruzioni dettagliate per effettuare la registrazione, conoscere i vantaggi dell'area personale MyLib e prenotare il prestito dei libri, prorogare la scadenza e prenotare quelli già in prestito ad altri utenti.
ATTENZIONE
L'utente è personalmente responsabile delle opere ricevute in prestito che devono essere restituite in buono stato di conservazione entro la scadenza del prestito.