biblioteche, abruzzo, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche chieti, biblioteche pescara, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Iscriversi alle Biblioteche del Polo

 

Per usufruire dei servizi delle biblioteche del Polo UdA è necessario essere iscritti.

Le biblioteche del Polo Uda hanno attivato la possibilità di iscriversi a distanza, utilizzando un modulo di autoregistrazione presente nell'area personale MyLib. L'iscrizione consente a tutti gli utenti di usufruire dei servizi offerti dalle biblioteche e di avere un'area personale dedicata dove gestire richieste e prenotazioni. 

 

SE SEI GIA' ISCRITTO PRESSO UNA BIBLIOTECA DEL POLO

  • Se sei già un utente iscritto in una delle biblioteche del Polo Uda e ricordi le tue credenziali utente (il tuo codice utente o numero di tessera della biblioteca in cui sei iscritto) puoi accedere all'area riservata "MyLib":  
    1. Inserisci il codice utente nel campo "Tessera" e ripetilo nel campo "Password".
    2. Il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password, inoltre ti chiederà di inserire una frase di controllo e la relativa risposta (lunga almeno 8 caratteri): queste informazioni ti saranno richieste nel caso in cui dimentichi la password.
    3. Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo nella quale sei iscritto. 

 

  • Se non ricordi il tuo codice utente o il sistema non lo riconosce, contatta la biblioteca in cui ti sei iscritto utilizzando il modulo "Chiedi al bibliotecario". Compila il modulo indicando la tua biblioteca di riferimento, la tua e-mail, seleziona la voce "Info iscrizione biblioteca" nell'area "Motivo della richiesta" e infine nel campo "Formula la tua domanda" indica il tuo nome e cognome descrivi il problema.

       Ottenuto il tuo codice utente clicca su "MyLIB":

  1. Inserisci il codice utente nel campo "Tessera" e ripetilo nel campo "Password".
  2. Il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password, inoltre ti chiederà di inserire una frase di controllo e la relativa risposta (lunga almeno 8 caratteri): queste informazioni ti saranno richieste nel caso in cui dimentichi la password.
  3. Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo nella quale sei iscritto.

 

SE NON SEI ISCRITTO AD UNA DELLE BIBLIOTECHE DEL POLO 

  • Se non sei un utente iscritto in una delle biblioteche del Polo Uda clicca su "MyLib", scegli la voce "Non sei ancora registrato?", compila il modulo con i tuoi dati e scegli la tua biblioteca di riferimento (nel menu a tendina vedrai solo quelle biblioteche che hanno attivato il servizio di iscrizione a distanza). Riceverai dal sistema una e-mail con le credenziali utente con le quali potrai iniziare ad utilizzare il tuo spazio personale. 

ATTENZIONE: l'iscrizione alle biblioteche universitarie è consentito solo agli utenti istituzionali provvisti di indirizzo e-mail dell’Ateneo “G. d’Annunzio” (nome.cognome@studenti.unich.itncognome@unich.it oppure nome.cognome@unich.it) o appartenenti alla convenzione "Studente abruzzese" (Università degli Studi dell'Aquila e Università degli Studi di Teramo) 

                 

     Una volta ricevuta la mail con le credenziali clicca su "MyLIB":

  1. Inserisci i codici che hai ricevuto nel campo "Tessera" e nel campo "Password". Fai attenzione alla digitazione (il sistema è case sensitive) e, se necessario, ripeti la procedura due volte.
  2. Il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password, inoltre ti chiederà di inserire una frase di controllo e la relativa risposta (lunga almeno 8 caratteri): queste informazioni ti saranno richieste nel caso in cui dimentichi la password.
  3. Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo nella quale ti sei iscritto.

  

LO SPAZIO PERSONALE MYLIB

Dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali nello spazio utente MyLib, potrai:

  • Gestire ed aggiornare la tua password 

  • Visualizzare tutte le comunicazioni inviate dalle biblioteche alle quali sei associato

  • Controllare l’elenco delle biblioteche del Polo UdA presso le quali sei abilitato

  • Consultare la lista dei prestiti che hai in corso ed effettuare nuove richieste

  • Riservare un posto in sala lettura o prenotare il ritiro e la riconsegna di un libro

  • Gestire le liste dei documenti che hai selezionato dal catalogo UdaLibrary e condividerle con chi vuoi

  • Verificare le ricerche che hai effettuato nel catalogo Udalibrary e che hai salvato nella tua area personale 

  • Suggerire alla tua biblioteca l’acquisto di un documento non presente nel catalogo UdaLibrary

  • Usare il modulo per chiedere ai bibliotecari le informazioni di cui hai bisogno e controllare le risposte ricevute

  • Visualizzare gli eventi organizzati dalle Biblioteche del Polo UdA e prenotare il tuo posto per partecipare

 

Se vuoi avere maggiori informazioni o hai bisogno di aiuto cerca e contatta la tua biblioteca di riferimento.