biblioteche, abruzzo, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche chieti, biblioteche pescara, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Banche Dati dell'Ateneo

L'Ateneo seleziona e acquista molte banche dati a carattere specialistico o multidisciplinare. All'interno di esse è possibile accedere ai full-text o alle descrizioni bibliografiche e abstract delle riviste on-line, degli e-book e di molti altri documenti.

ACCESSO DALLA RETE DI ATENEO E DA CASA

Le banche dati sono accessibili dalla rete di Ateneo con riconoscimento dell'indirizzo IP o con l'autenticazione tramite username e password.

Per la consultazione da casa o da qualunque altra rete all'esterno dell'Ateneo è necessario attivare il servizio Proxy

Per alcune banche dati è possibile accedere anche tramite il servizio di autenticazione federata Idem-GARR

CERCA UNA BANCA DATI

Cerca nel repository alfabetico le Banche Dati sottoscritte dall'Ateneo per la ricerca di dati statistici, e-book e articoli di settore.

  • AIDA

    Contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali, aggiornate all'ultimo anno disponibile, su società di capitale operanti in Italia (escluse banche e assicurazioni). Per ciascuna società viene fornito il bilancio riclassificato secondo lo schema completo della IV Direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie e, ove presenti, le notizie stampa relative agli ultimi 2 anni. Per le società che hanno depositato il bilancio in forma abbreviata, AIDA è in grado di fornire un modulo aggiuntivo contenente un maggiore dettaglio. Comprende, inoltre, per tutte le società, la riproduzione in formato pdf dell'ultimo bilancio annuale "civilistico", così come consegnato alle autorità competenti, corredato della relazione annuale dell'amministrazione ed eventualmente delle relazioni semestrali e/o trimestrali, ove disponibili.

    Area Disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca dati fattuale

    Informazioni

    Editore: Bureau van Dijk Electronic Publishing

    Aggiornamento: settimanale; Copertura dal 1996

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati AIDA

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Come ottenere le credenziali:

      Ogni utente deve essere registrato con il proprio indirizzo e-mail istituzionale, non è permesso creare più utenze d’accesso collegate al medesimo indirizzo e-mail.

    • UTENTI REGISTRATI:
    • Se ci si registra nuovamente con un indirizzo e-mail già utilizzato, si riceverà una e-mail con il proprio nome utente attivo, nel caso in cui lo si fosse dimenticato.

    • NUOVI UTENTI:
    • Nel box “Accedi ad AIDA” inserire nel campo Username “unichieti” e nel campo Password “chieti2011”. Si verrà reindirizzati ad un form dove inserire i propri dati, specificando username e indirizzo e-mail istituzionale. Al termine dell’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link di attivazione nel quale potrà impostare una password personale e attivare l’utenza per la banca dati.

  • AIDA-PA Pubblica Amministrazione Locale

    Contiene le informazioni anagrafiche ed economico-finanziarie della Pubblica Amministrazione Locale (comuni, amministrazioni provinciali e comunità montane), aggiornate annualmente e disponibili in serie storica a partire dal 2000. Fornisce tutti i dati del Centro Consuntivo per ciascun ente locale e per i singoli cluster. Comprende inoltre i principali indicatori: indici di autonomia, di efficienza, di incidenza per abitante, di indipendenza finanziaria, di leva, di redditività, di solidità, di struttura. Dispone dei valori di entrata e di spesa dei singoli servizi gestiti direttamente dagli enti locali. Grazie al collegamento con il modulo SPL della banca dati AIDA (contenente i dati di bilancio delle imprese di servizio pubblico locale) è possibile confrontare la redditività dei servizi erogati direttamente dagli enti pubblici con i servizi già esternalizzati.

    Area disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca dati fattuale

    Informazioni

    Accesso

    Link di accesso alla banca dati AIDA PA

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Le credenziali di accesso, se già in possesso, sono le medesime utilizzate in AIDA.

    Come ottenere le credenziali:

      Ogni utente deve essere registrato con il proprio indirizzo e-mail istituzionale, non è permesso creare più utenze d’accesso collegate al medesimo indirizzo e-mail.

    • UTENTI REGISTRATI:
    • Se ci si registra nuovamente con un indirizzo e-mail già utilizzato, si riceverà una e-mail con il proprio nome utente attivo, nel caso in cui lo si fosse dimenticato.

    • NUOVI UTENTI:
    • Nel box “Accedi ad AIDA PA” inserire nel campo Username “unichieti” e nel campo Password “chieti2011”. Si verrà reindirizzati ad un form dove inserire i propri dati, specificando username e indirizzo e-mail istituzionale. Al termine dell’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link di attivazione nel quale potrà impostare una password personale e attivare l’utenza per la banca dati.

  • ANNÉE PHILOLOGIQUE

    L’Année philologique, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è un database bibliografico specializzato di opere accademiche che hanno a che fare con aspetti della civilizzazione greca e romana. La bibliografia è pubblicata cartacea e online. Il database online include tutti i volumi dell’indice annuale a partire dal primo Volume pubblicato nel 1928. L’Année philologique copre un ampio spettro di temi tra i quali letteratura e linguistica greca e latina, incluso i primi testi cristiani e patristici, la storia, l’arte, l’archeologia, la filosofia, la religione, la mitologia, la musica, la scienza di epoca greca e romana, nonché le sottospecialità quali la numismatica, la papitologia e l’epigrafia. Gli abstract delle riviste e degli articoli sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo francese o italiano. Le notizie bibliografiche relative ai libri possono includere indici e informazioni di recensioni.

    Area Disciplinare

    Letteratura e storia greca e latina

    Tipologia

    Database bibliografico

    Informazioni

    Editore: Société Internationale de Bibliographie Classique

    Copertura dal 1928

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati: ANNÉE PHILOLOGIQUE

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Per richiedere le credenziali rivolgersi ai seguenti Bibliotecari di Area:

    Note

    Accesso simultaneo

  • TORROSSA

    La piattaforma full text di Casalini Libri mette a disposizione più di 450.000 contenuti digitali, 32.000 e-book e 900 riviste di 230 case editrici italiane, spagnole, francesi e portoghesi. L’Ateneo D’Annunzio ha sottoscritto il pacchetto “EIO complete” con posseduto corrente del 2018 incrementato trimestralmente (800 E-book e 168 riviste)

    Area Disciplinare

    Scienze umane e sociali

    Tipologia

    Banca dati full text

    Informazioni

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: TORROSSA

    Come attivare EzPROXY

    Accedi dall'esterno tramite Idem-GARR (Dalla home page >> Accedi con SHIBBOLETH >> Selezionare il proprio Identity provider >> Università degli studi G. d'Annunzio Chieti-Pescara)

  • ECONLIT with full text

    EconLit, prodotto dall’American Economic Association, è il principale punto di riferimento per la ricerca in ambito economico. E’ infatti una fonte affidabile di citazioni ed abstract di risorse economiche, con una copertura che parte dal 1969 ad oggi. Il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni, working paper, contributi pubblicati in miscellanee, tesi di dottorato, recensioni e si riferisce a tutti gli aspetti dell’economia (teoria e storia economica, teoria monetaria e istituzioni finanziarie, economia del lavoro, economia internazionale, nazionale e regionale) Il database contiene oltre 1,1 milioni di record che vanno dal 1886 ad oggi con un incremento di circa 30.000 nuove registrazioni ogni anno. È incluso il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature.EconLit with Full Text include tutti i contenuti bibliografici di EconLit, ma aggiunge la disponibilità di oltre 480 riviste in full text, comprese le pubblicazioni dell’American Economic Association ( American Economic Review, Journal of Economic Literature e Journal of Economic Perspectives)

    Area disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca dati bibliografica e full text

    Informazioni

    Editore: EBSCO

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy:ECONLIT

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • BANKFOCUS

    Database che sostituisce Bankscope; contiene informazioni su oltre 43.000 banche pubbliche e private di tutto il mondo. I dati hanno una serie storica fino a 5 anni e sono disponibili in diversi formati.

    Area disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca dati fattuale

    Informazioni

    Editore: Bureau van Dijk

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati BANKFOCUS

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Le credenziali di accesso, se già in possesso, sono le medesime utilizzate in AIDA.

    Come ottenere le credenziali:

      Ogni utente deve essere registrato con il proprio indirizzo e-mail istituzionale, non è permesso creare più utenze d’accesso collegate al medesimo indirizzo e-mail.

    • UTENTI REGISTRATI:
    • Se ci si registra nuovamente con un indirizzo e-mail già utilizzato, si riceverà una e-mail con il proprio nome utente attivo, nel caso in cui lo si fosse dimenticato.

    • NUOVI UTENTI:
    • Nel box “Log in” inserire nel campo Username “unichieti” e nel campo Password “chieti2011”. Si verrà reindirizzati ad un form dove inserire i propri dati, specificando username e indirizzo e-mail istituzionale. Al termine dell’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link di attivazione nel quale potrà impostare una password personale e attivare l’utenza per la banca dati.

  • BUSINESS SOURCE ULTIMATE

    Database che permette l’accesso a 3507 periodici scientifici economici e di scienze sociali in full text (di cui 2.112 peer-reviewed e 1.103 periodici indicizzati da Scopus o Web of Science).

    Area disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca dati full text

    Informazioni

    Editore: EBSCO

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: BUSINESS SOURCE ULTIMATE

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • EMERALD Insight

    Banca dati con accesso al full-text di 175 titoli di riviste, tutti gli articoli sono peer-reviewed. Sono inoltre disponibili in full-text gli articoli delle annate originariamente solo cartacee (backfiles) di 146 titoli di riviste. Ambiti disciplinari: Scienze sociali (economia, business, management, finanza, diritto, lavoro, biblioteconomia), ingegneria gestionale.

    Area disciplinare

    Scienze sociali, economia, ingegneria

    Tipologia

    Banca dati full text

    Informazioni

    Editore: Emerald

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: EMERALD

    Come attivare EzPROXY

    Accedi dall'esterno tramite Idem-GARR (Dalla home page >> Log In >> Add or change your Institution >> Università degli studi Gabriele d'Annunzio Chieti e Pescara)

  • ORBIS

    Banca dati di analisi finanziaria e anagrafica relativa a circa 180 milioni di società di capitali, di persone, banche e assicurazioni di tutto il mondo (la Biblioteca ha sottoscritto la versione All Companies, la più ampia). Consente di analizzare, classificare e confrontare le società di tutto il mondo, di calcolare medie di settore, creare indici e variabili personalizzate, effettuare confronti, analisi statistiche ed esportare i dati in qualsiasi formato.

    Area disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca Dati fattuale

    Informazioni

    Editore: Bureau van Dijk

    Copertura: Europa – Nord America – Sud e Centro America – Asia Centrale e Medio Oriente

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati ORBIS

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Le credenziali di accesso, se già in possesso, sono le medesime utilizzate in AIDA.

    Come ottenere le credenziali:

      Ogni utente deve essere registrato con il proprio indirizzo e-mail istituzionale, non è permesso creare più utenze d’accesso collegate al medesimo indirizzo e-mail.

    • UTENTI REGISTRATI:
    • Se ci si registra nuovamente con un indirizzo e-mail già utilizzato, si riceverà una e-mail con il proprio nome utente attivo, nel caso in cui lo si fosse dimenticato.

    • NUOVI UTENTI:
    • Nel box “Accesso” inserire nel campo Username “unichieti” e nel campo Password “chieti2011”. Si verrà reindirizzati ad un form dove inserire i propri dati, specificando username e indirizzo e-mail istituzionale. Al termine dell’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link di attivazione nel quale potrà impostare una password personale e attivare l’utenza per la banca dati.

  • OSIRIS

    Database che contiene informazioni su tutte le società, le banche e le assicurazioni quotate del mondo. Oltre a bilanci storici e numerosi indici economici e patrimoniali, è disponibile una vasta gamma di informazioni complementari quali notizie, azionariato e partecipazioni, ratings e corporate actions sulle società quotate di tutto il Mondo e sulle prime 68.000 società mondiali.

    Area disciplinare

    Scienze economiche e statistiche

    Tipologia

    Banca Dati fattuale

    Informazioni

    Editore: Bureau van Dijk

    Fonte: Fitch Ratings, Factiva, Capital Intelligence, the Economist Intelligence Unit, Moody’s, Standard & Poor’s

    Copertura: dal 1992.

    Aggiornamento: settimanale

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati OSIRIS

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Le credenziali di accesso, se già in possesso, sono le medesime utilizzate in AIDA.

    Come ottenere le credenziali:

      Ogni utente deve essere registrato con il proprio indirizzo e-mail istituzionale, non è permesso creare più utenze d’accesso collegate al medesimo indirizzo e-mail.

    • UTENTI REGISTRATI:
    • Se ci si registra nuovamente con un indirizzo e-mail già utilizzato, si riceverà una e-mail con il proprio nome utente attivo, nel caso in cui lo si fosse dimenticato.

    • NUOVI UTENTI:
    • Nel box “Log in” inserire nel campo Username “unichieti” e nel campo Password “chieti2011”. Si verrà reindirizzati ad un form dove inserire i propri dati, specificando username e indirizzo e-mail istituzionale. Al termine dell’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link di attivazione nel quale potrà impostare una password personale e attivare l’utenza per la banca dati.

  • BANCA DATI 24

    "Banca Dati 24" è la piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore che permette la consultazione integrata e personalizzabile di tutto il patrimonio informativo delle Banche Dati normative de Il sole 24 ORE (Fisco, Lavoro, Diritto, Tecnico e PA). Un universo modulare e completo per accedere con facilità e immediatezza a qualsiasi argomento, dal fisco al lavoro, dalla giurisprudenza alle tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione e le materie tecniche. Banca Dati 24 è come avere un’enciclopedia del sapere trasversale, che abbraccia migliaia di norme, schede di sintesi, commenti, approfondimenti.

    Area disciplinare

    Scienze sociali

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Il Sole 24 Ore

    Accesso

    Abbonamento dismesso

  • LE LEGGI D'ITALIA

    La Banca Dati “Le Leggi d’Italia” offre il testo dei provvedimenti italiani vigente e coordinato con il commento giurisprudenziale delle Magistrature Superiori, organizzato per sommari e integrato dalle sentenze per esteso della Cassazione Civile e Penale, la dottrina di prestigiosi giuristi e numerosi testi storici in un’unica grande Opera.

    Area disciplinare

    Scienze giuridiche

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Wolters Kluwer Italia

    Aggiornamento: quotidiano

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati: LE LEGGI D'ITALIA

    Autenticazione tramite login e password:

    Utenti afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali: rivolgersi al personale della biblioteca

    Utenti afferenti ai Corsi di Laurea di Economia: rivolgersi alla bibliotecaria di area Maria Agnifili agnifili@unich.it

    Utenti afferenti ai Corsi di Laurea di Economia e Management: rivolgersi al bibliotecario di area Emilio Manes emanes@unich.it

  • vLex

    La banca dati v|Lex Global offre contenuti relativi alla giurisdizione di circa 130 paesi e raccoglie oltre 60 milioni di documenti (riviste, monografie, legislazione, giurisprudenza) a testo pieno. La maschera di consultazione, estremamente amichevole, è multilingue (italiano compreso) e include un sistema di traduzione automatica dei testi. La piattaforma elettronica rende disponibili alla visualizzazione, alla stampa e all'esportazione (pdf, word) riviste e monografie di oltre 900 editori.

    Area disciplinare

    Scienze giuridiche

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Accesso

    Abbonamento dismesso

  • InfoLEGES

    La banca dati InfoLEGES nasce da un progetto di ricerca scientifica cui aderiscono le Università italiane e le amministrazioni pubbliche, che incrementano l’archivio mediante la pubblicazione di contributi e di commenti dottrinali. InfoLEGES contiene: la normativa nazionale (dal 1865), regionale (dal 1947), giurisprudenza comunitaria (dal 1952), giurisprudenza amministrativa, UE (Corte di giustizia), Gazzetta Ufficiale, codici e contratti collettivi di lavoro. Tramite InfoLEGES è consultabile l'archivio DoGi curato dall’ITTG, una delle fonti più importanti per la ricerca online della dottrina giuridica, in quanto offre abstracts di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane. Il progetto, infine, è arricchito dall'archivio Open Community, grande database legislativo online, alimentato da contributi dottrinali e commenti di studiosi, esperti e cultori della materia, certificati dalla redazione. L'aggiornamento è quotidiano e viene effettuato lo stesso giorno della pubblicazione del documento sulla Gazzetta Ufficiale.

    Area disciplinare

    Scienze giuridiche

    Tipologia

    Banca Dati normativa e bibliografica

    Informazioni

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: InfoLEGES

    Come attivare EzPROXY

  • MATHSCINET

    MathScinet è la più rilevante banca dati di scienze matematiche. È la versione web di due importanti repertori cartacei: Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP). Recensisce la letteratura matematica mondiale a partire dal 1940. Comprende record relativi a riviste, proceedings, monografie, tesi di dottorato, rapporti tecnici. Le citazioni presenti nella banca dati bibliografica Mathscinet sono indicizzati seguendo lo schema di classificazione internazionale per la matematica denominato Mathematical Subject Classification (MSC). È possibile accedere al full text dell’articolo solo nel caso in cui la biblioteca abbia sottoscritto l’abbonamento alla rivista. La banca dati copre le seguenti aree tematiche: matematica, statistica, scienze dell’informazione, ricerca operativa, fisica matematica.

    Area disciplinare

    Scienze matematiche e informatiche

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: American Mathematical Society (AMS)

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: MathScinet

    Come attivare EzPROXY

    Mathscinet è consultabile anche su EbscoHost:

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: MathScinet su EBSCOhost

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Matschinet è disponibile anche su piattaforma EBSCOhost. Per poterla consultare attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • INSPEC

    Inspec è una banca dati bibliografica prodotta dalla Institution of Engineering and Technology (IET) e attualmente acquistata dall'Ateneo sulla piattaforma EBSCOHost. Contiene oltre 16 milioni di documenti (articoli, atti di convegno, rapporti tecnici) ricercabili per soggetto e dotati di abstract dal 1969 ad oggi.

    Area disciplinare

    Ingegneria, Fisica

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: Institution of Engineering and Technology (IET)

    Accesso

    Abbonamento dismesso

  • ENGINEERING SOURCE

    Banca dati full text dedicata all’ingegneria (biomedica, aerospaziale, civile, elettronica, ambientale, meccanica, informatica), attualmente acquistata dall'Ateneo sulla piattaforma EBSCOHost, comprende più di 3.000 pubblicazioni, di cui circa 2.000 full-text, tra cui periodici, monografie e atti di convegni.

    Area disciplinare

    Ingegneria

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Institution of Engineering and Technology (IET)

    Accesso

    Abbonamento dismesso

  • AVERY INDEX TO ARCHITECTURAL PERIODICALS

    Avery Index offre la più completa raccolta di articoli di periodici di architettura e design. Il database include citazioni bibliografiche e indici sulla storia dell'arte, architettura d'ambiente, pianificazione urbana, conservazione del patrimonio storico, design d'interni e arredamento. Copre non solo la letteratura accademica e corrente, ma anche pubblicazioni di associazioni professionali, e le principali riviste di architettura e design Europee, Asiatiche, dell'America Latina e Australiane. Contiene anche biografie di architetti e altre informazioni di interesse professionale. L'Avery Index contiene backfiles dal 1934, con dati selezionati risalenti fino al 1741, e viene aggiornato settimanalmente. Annualmente sono inseriti circa 14.000 records.

    Area disciplinare

    Architettura, Design

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: Getty Research Institute

    Aggiornamento: settimanale

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: AVERY INDEX TO ARCHITECTURAL PERIODICALS

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • HUMANITIES SOURCE

    Humanities Source è stato pensato per soddisfare le esigenze di studenti, ricercatori ed educatori interessati a tutti gli aspetti delle discipline umanistiche. La raccolta include il testo completo per oltre 1.400 riviste, con citazioni a più di 3,5 milioni di articoli, incluse le recensioni. La copertura presente su Humanities Source include contenuti di livello mondiale relativi al pensiero letterario, accademico e creativo.

    Area disciplinare

    Scienze umane

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Whitston Publishing (EBSCO publishing)

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: HUMANITIES SOURCE

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • JSTOR

    JSTOR (abbreviazione di Journal Storage) è una biblioteca digitale statunitense fondata nel 1995. Nata in origine per conservare le digitalizzazioni di numeri passati di periodici accademici, include ora libri, fonti primarie e numeri correnti di periodici, e consente di effettuare ricerche sull’intero testo di più di un migliaio di testate. Più di settemila istituzioni di oltre centocinquanta paesi hanno accesso a questa banca dati.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca Dati Periodici full-text

    Informazioni

    Editore: Jstor

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: JSTOR

    Come attivare EzPROXY

    Accedi dall'esterno tramite Idem-GARR (Dalla home page >> Log In >> Log in through your Institution >> G. d'Annunzio University Chieti-Pescara)

  • LITERARY REFERENCE CENTER PLUS

    È un database full-text che unisce informazioni provenienti da importanti opere di riferimento: libri, riviste, nonché contenuti originali disponibili in EBSCO Publishing e completa le informazioni contenute in MLA. In questa banca dati convergono full text di più di 31.000 riassunti, quasi 100.000 articoli, saggi di letteratura, critiche, più di 159.000 biografie (tra cui più di 22.000 dettagliate), 450 riviste letterarie, più di 632.000 libri, più di 69.000 versi classici e contemporanei, più di 18.000 racconti classici e contemporanei brevi, più di 5.600 interviste, più di 8200 testi classici e molto altro. Inoltre, la banca dati include il Merriam Webster’s Encyclopedia of Literature, Continuum Encyclopedia of American Literature, Continuum Encyclopedia of British Literature, Continuum Encyclopedia of Children’s Literature, The New Princeton Encyclopedia of Poetry and Poetics, Beacham’s Research Guide to Biography and Criticism (6 volumi), The Oxford Illustrated History of English Literature, The Literary Encyclopedia, The Columbia Companion to the 20th Century American Short Story, all of MagillOnLiterature Plus(tm), e molto altro.

    Area disciplinare

    Letteratura e Filologia

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Ebsco

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: LITERARY REFERENCE CENTER PLUS

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link, verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCO per il nostro Ateneo. Selezionare dall'elenco "Literary Reference Center"

  • MLA INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY WITH FULL TEXT

    Edizione in formato elettronico del noto repertorio bibliografico relativo agli studi letterari e linguistici. Oltre 1,7 milioni di registrazioni bibliografiche dal 1963, corredate dalla Modern Language Association of America e ricavate dallo spoglio di oltre 4.400 periodici internazionali e pubblicazioni in serie ed oltre 1.000 monografie e collane specializzate, con un incremento di circa 66.000 nuove registrazioni ogni anno. Sono indicizzati anche i 60 titoli contenuti nella Language and Literature Collection di JSTOR. Tra gli argomenti: letteratura, lingua e linguistica, folklore, teoria e critica letteraria, arti drammatiche, storia della stampa e dell’editoria, retorica, storia e teoria della linguistica, linguistica comprata, semantica. L'edizione si amplia includendo registrazioni bibliografiche pertinenti la letteratura dell'Asia occidentale di area turca, persiana, ebraica e araba. Disponibile anche l'accesso alla Directory of Periodicals che mette a disposizione informazioni dettagliate su oltre 6.000 riviste e serie di libri fornendo per ciascun record indicizzato: titolo variante, editore, periodicità, URL, ISSN, ecc…

    Area disciplinare

    Letteratura e Filologia Linguistica

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Modern Language Association of America

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: MLA INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY WITH FULL TEXT

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • PROJECT MUSE

    Il Progetto MUSE nasce dalla collaborazione tra biblioteche ed editori allo scopo di rendere accessibile la versione full text di pubblicazioni relative alle discipline umanistiche, arti e scienze sociali. Si tratta di una collezione di 670 riviste disponibili in full-text delle più diverse discipline umanistiche: storia, scienze sociali, scienze politiche, arte, letteratura, linguistica, filosofia e musica.

    Area disciplinare

    Scienze umane

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Johns Hopkins University Press

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: PROJECT MUSE

    Come attivare EzPROXY

    Abbonamento dismesso; disponibili documenti OA

  • RIVISTEWEB

    Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di oltre 80 testate attive e un archivio di quasi 100 periodici del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services.

    Area disciplinare

    Scienze umane e sociali

    Tipologia

    Banca Dati di ejournal Full-text

    Informazioni

    Editori: Il Mulino, Carocci

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: RIVISTEWEB

    Come attivare EzPROXY

    Accedi dall'esterno tramite Idem-GARR (Dalla home page di Rivisteweb >> Accedi con IDEM >> Selezionare il proprio Identity provider >> Università degli studi G. d'Annunzio Chieti-Pescara)

  • CNKI

    CNKI (China Knowledge Resource Integrated Database), è un database che raccoglie i più importanti periodici accademici cinesi con copertura dal primo fascicolo pubblicato a oggi.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca Dati Full-text

    Informazioni

    Editore: Tsinghua Tongfang Knowledge Network Technology

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: CNKI

    Come attivare EzPROXY

    Note

    Accesso per un solo utente contemporaneo

  • WEB OF SCIENCE - WOS

    Originariamente prodotta da ISI, Institute for scientific infomation, Web of Science (WoS) è una banca dati bibliografica e citazionale che consente di effettuare ricerche in oltre 12.000 riviste e 148.000 atti di convegni nel campo delle scienze, delle scienze sociali, delle arti e delle scienze umanistiche. È possibile collegare i risultati attinenti mediante i riferimenti citati e approfondire le relazioni in termini di argomenti tra gli articoli stabilite da ricercatori esperti nel campo.Attraverso lo strumenti specifico consente di calcolare l'H-Index degli autori.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca dati citazionale

    Informazioni

    Editore: Clarivate Analytics

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: WEB OF SCIENCE

    Come attivare EzPROXY

  • SCOPUS

    Scopus database bibliografico citazionale, permette l’accesso alla più estesa collezione al mondo di abstracts, bibliografie e indici non solo della letteratura scientifica, tecnica e medica, ma anche di quella economica, delle scienze sociali ed umane. Progettato da Elsevier ed aggiornato quotidianamente, offre l’accesso ad abstracts e citazioni bibliografiche da più di 16.500 titoli di oltre 4.000 editori internazionali e la possibilità di ricercare gli abstracts e le bibliografie di tutti gli articoli pubblicati a partire dal 1996. Comprende anche riviste Open Access e titoli elettronici.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca dati citazionale

    Informazioni

    Editore: Elsevier

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: SCOPUS

    Come attivare EzPROXY

    Accedi dall'esterno tramite Idem-GARR (Dalla home page >> Sign in >> Sign in via your Institution >> Find your Institution >> Gabriele d'Annunzio University of Chieti and Pescara)

  • SCIENCE DIRECT

    Piattaforma che consente l'accesso a riviste in versione on-line di circa 2300 titoli di periodici; di ogni titolo sono consultabili anche gli indici e gli abstract. La piattaforma consente di effettuare differenti tipi di ricerche anche personalizzabili da parte del singolo utente.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Piattaforma di ebook e eJournal

    Informazioni

    Editore: Elsevier

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: SCIENCE DIRECT

    Come attivare EzPROXY

    Accedi dall'esterno tramite Idem-GARR (Dalla home page >> Sign in >> Sign in via your Institution >> Find your Institution >> Gabriele d'Annunzio University of Chieti and Pescara)

  • ACADEMIC SEARCH PREMIER

    Academic Search Premier è una banca dati bibliografica contenente anche il full text degli articoli di oltre 4600 riviste tra quelle recensite, delle quali circa 3900 "peer-reviewed". Offre informazioni di quasi tutti i settori di studi accademici, tra cui: informatica, ingegneria, fisica, chimica, lingua e linguistica, arte e letteratura, scienze mediche, studi etnici.

    Area disciplinare

    Interdisciplinare

    Tipologia

    Banca Dati Full-text e bibliografica

    Informazioni

    Editore: EBSCO

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: ACADEMIC SEARCH PREMIER

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • MIRABILE

    Strumento per lo studio e la ricerca sulla cultura medievale promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze. Obiettivo di MIRABILE è fornire agli utenti della rete uno strumento informatico unitario, aperto e in costante evoluzione (sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello tecnologico) per lo studio e la ricerca sugli autori medievali, i testi manoscritti e la loro tradizione.

    Area disciplinare

    Filologia latina e romanza, storia medievale, filosofia medievale

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: SISMEL

    Copertura: dal 1991

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: MIRABILE

    Come attivare EzPROXY

  • COCHRANE LIBRARY

    Cochrane Library è una banca dati che raccoglie lavori sull’efficacia e sicurezza degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo, nell'educazione continua e nell'organizzazione dei servizi. Comprende vari database e altre risorse sia Evidence Based Medicine, sia Evidence Based Nursing, liberamente disponibili online, utili per orientare le attività mediche e infermieristiche.

    Area disciplinare

    Medicina

    Tipologia

    Banca Dati tematica

    Informazioni

    Editore: John Wiley & Sons

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: COCHRANE LIBRARY

    Come attivare EzPROXY

  • Thesaurus Linguae Graecae (TLG)

    Biblioteca digitale della letteratura dell'antica Grecia: la banca dati, in incremento, contiene le opere di circa 3.700 autori, da Omero (VIII sec. a.C.) al 600 d.C., un gran numero di testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. alla caduta di Bisanzio, 1453, per un totale di circa 91 milioni di parole. L'obiettivo del progetto è la digitalizzazione di tutta la letteratura greca fino ai giorni nostri. Consultabile in lingua inglese.

    Area disciplinare

    Letteratura greca

    Tipologia

    Banca Dati full text

    Informazioni

    Editore: University of California

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: THESAURUS LINGUAE GRAECAE (TLG)

    Come attivare EzPROXY

    NOTE

    Per una corretta visualizzazione del testo greco si consiglia di leggere attentamente le indicazioni di aiuto contenute nel sito, riguardanti l'installazione del set di caratteri greci e la scelta delle modalità di visualizzazione dei testi e di digitazione dei termini di ricerca. Help files e Video tutorial.

  • Thesaurus Linguae Latinae (TLL)

    Il Thesaurus Linguae Latinae (TLL) Online è il Dizionario latino in formato elettronico del noto Thesaurus Linguae Latinae, opera fondamentale per lo studio della lingua e della letteratura latina. Il Thesaurus attesta tutte le forme citate nei testi in lingua latina dall'antichità al 600 d.C. e riporta per ogni parola il significato etimologico ed il suo sviluppo nelle lingue romanze.

    Area disciplinare

    Letteratura latina

    Tipologia

    Banca Dati full text

    Informazioni

    Editore: De Gruyter

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: THESAURUS LINGUAE LATINAE (TLL)

    Come attivare EzPROXY

  • PSYCARTICLES

    PsycARTICLES®, dell'associazione americana degli psicologi (American Psychological Association, APA), è una fonte esauriente di testi completi, pubblicazioni accademiche riviste da esperti e articoli scientifici di psicologia. Contiene oltre 153.000 articoli provenienti da circa 80 pubblicazioni dell'American Psychological Association (APA), con la sigla editoriale di Educational Publishing Foundation (EPF) e da organizzazioni associate, incluse l'associazione canadese degli psicologi (Canadian Psychology Association) e Hogrefe Publishing Group. Sono inclusi articoli delle pubblicazioni, recensioni di libri, lettere all'editore e errori dalle pubblicazioni. I dati vanno dal 1894 ad oggi e quasi tutte le pubblicazioni APA risalgono al Volume 1, edizione 1.

    Area disciplinare

    Area biomedica, psicologia e pedagogia

    Tipologia

    Banca dati full text

    Informazioni

    Editore: American Psychological Association (APA) - EBSCO Publishing

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: PSYCARTICLES

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • PSYCINFO

    Base dati bibliografica relativa alla psicologia e discipline collegate: oltre 3,2 milioni di record bibliografici e abstract da monografie, capitoli di monografie, dissertazioni, periodici internazionali, rapporti tecnici, dal 1600 all'anno in corso, con un incremento di circa 80.000 nuove registrazioni ogni anno. Contiene inoltre il Thesaurus of Psychological Index Terms.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: American Psychological Association

    Periodicità: settimanale

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: PSYCINFO

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • Psycology and Behavioral Sciences Collection (PBSC)

    Psychology and Behavioral Sciences Collection è una banca dati full-text che indicizza gli articoli di oltre 480 riviste scientifiche internazionali che fornisce un'ampia copertura per una vasta gamma di materie nei campi della psicologia, delle scienze comportamentali e delle discipline correlate.

    Area disciplinare

    Scienze mediche, pedagogiche e psicologiche

    Tipologia

    Banca dati full text

    Informazioni

    Editore: EBSCO

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: Psychology and Behavioral Sciences Collection (PBSC)

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • eBook Collection - EBSCO

    Collezione di e-book sulla piattaforma EBSCO che offre una vasta collezione multidisciplinare di testi in lingua inglese dei principali editori accademici. I titoli si riferiscono alle seguenti materie: agricoltura, antropologia, archeologia, architettura, arte, biblioteconomia, biochimica, biografie e memorialistica, biologia, chimica, critica letteraria, diritto, economia, filosofia, geografia, fisica, informatica, letteratura, linguistica, matematica, religione, scienze ambientali, scienze alimentari, scienze politiche, scienze sociali, sociologia, statistica, storia, studi linguistici, teatro, zoologia.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca dati full text

    Informazioni

    Editore: EBSCO

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: eBOOK Collection - EBSCO

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • MLA Directory of Periodicals

    Banca dati che offre informazioni bibliografiche dettagliate su periodici e collane indicizzati in MLA International Bibliography, con informazioni statistiche sul numero annuo di articoli e recensioni pubblicate da ciascun periodico.

    Area disciplinare

    Letteratura, linguistica, linguaggio, folklore

    Tipologia

    Banca dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: Modern Language Association (MLA)

    Copertura: dal 1926

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: MLA DIRECTORY OF PERIODICALS

    Come attivare EzPROXY

    Istruzioni di accesso tramite EBSCOhost

    Attivare il Proxy sul proprio browser, cliccare sul link di accesso alla banca dati, se si visualizza una pagina con il messaggio "To begin a new session, please login again" cliccare sul link e selezionare il servizio "EBSCOhostweb" e successivamente su "EBSCOhost Choose databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo. Scegliere il/i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sul/i database scelti.

  • OVID EMCARE

    Ovid Emcare è una banca dati realizzata per rispondere alla necessità di contenuti per il personale infermieristico nella pratica clinica e nella formazione continua. Indicizza 3.700 riviste (di cui 500 non indicizzate in altre banche dati) - più di ogni altra risorsa del settore, con il 50% di contenuti di origine Americana ed oltre il 40% di contenuti di origine Europea (84 riviste italiane). Fornisce l’accesso a quasi 5 milioni di record a partire dal 1995, con un incremento di 250.000 record all’anno ed ha aggiornamenti settimanali.

    Area disciplinare

    Infermieristica

    Tipologia

    Banca Dati full text

    Informazioni

    Editore: Wolters Kluwer

    Accesso

    Abbonamento dismesso

  • VISIBLE BODY

    Atlante di anatomia che permette di scoprire l'anatomia umana, la fisiologia, i muscoli, lo scheletro, il sistema cardiocircolatorio, ecc.. attraverso la visualizzazione di modelli 3D interattivi di oltre 4000 strutture anatomiche, animazioni e quiz. Grazie alle funzionalità di ricerca, si possono isolare le strutture anatomiche, verificare le patologie associate, creare immagini 3D personalizzate nelle quali inserire i propri appunti da salvare nei formati più utilizzati all'interno della propria area personale, ascoltare le corrette pronunce e utilizzare i quiz per apprendere meglio.

    Area disciplinare

    Anatomia

    Tipologia

    Atlante in 3D

    Informazioni

    Editore: Wolters Kluwer

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno, dopo aver attivato Ezproxy, all'atlante per PC dalla piattaforma OVID: VISIBLE BODY da PC

    Accedi dalla rete di ateneo o dall'esterno, dopo aver attivato Ezproxy, all'atlante per APP: VISIBLE BODY da APP

    Come attivare EzPROXY

    Note

    L'accesso all'Atlante in 3D tramite app va effettuato una prima volta collegandosi al sistema Wi-Fi del Campus Universitario di Via del Vestini a Chieti o del Polo Didattico di Viale Pindaro a Pescara. In questo modo l'app vi permetterà di continuare ad utilizzare l'Atlante "Visible Body" per 30 giorni anche da casa. Trascorso tale periodo, non sarà più possibile visualizzare il contenuto da casa e sarà necessario riattivare l'accesso, per altri 30 giorni, collegandosi nuovamente al sistema Wi-Fi dell'Ateneo

  • MEDLINE

    Database bibliografico creato e gestito dalla National Library of Medicine (NLM), la Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti. E' la versione digitale di MEDLARS® (MEDical Literature Analysis and Retrieval System), nata nel 1964. Contiene circa 23 milioni di schede bibliografiche, dal 1964 a oggi, e indicizza circa 5.600 riviste di interesse biomedico pubblicate in tutto il mondo, in più di 40 lingue.

    Area disciplinare

    Medicina

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica

    Informazioni

    Editore: National Library of Medicine (NLM)

    Accesso

    Accedi tramite EBSCO dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: MEDLINE su EBSCOhost

    Come attivare EzPROXY

    Note

    Medline è consultabile anche all'interno di Web of Science (selezionandolo nel menu "Select a database") e all'interno delle risorse dell'editore Ovid

  • SCIFINDER

    SciFinder è la versione elettronica di Chemical Abstracts, la più imponente banca dati fattuale e bibliografica di letteratura chimica e di informazione scientifica. Con SciFinder si possono ricercare sostanze, reazioni, strutture chimiche grafiche, sottostrutture, formule chimiche, brevetti, proprietà e numero di registrazione CAS, riferimenti bibliografici, riferimenti di articoli, nomi di autori e organizzazioni.

    Area Disciplinare

    Scienze chimiche

    Tipologia

    Banca dati fattuale e bibliografica

    Informazioni

    Editore: Chemical Abstract Service (CAS)

    Aggiornamento: quotidiano; Copertura dal 1907

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: SCIFINDER

    Come attivare EzPROXY

    Note di accesso

    AUTENTICAZIONE ATTRAVERSO LOGIN E PASSWORD

    Risorsa ad accesso Dipartimentale, per richiedere le credenziali rivolgersi al Dipartimento di Farmacia

  • PUBMED

    PubMed è una base dati bibliografica ad accesso libero e gratuito tra le più autorevoli e complete in ambito biomedico. Contiene ad oggi oltre 27 milioni di citazioni bibliografiche che coprono vari settori: medicina, odontoiatria, infermieristica, farmacologia, medicina veterinaria, sanità e scienze precliniche (chimica, biologia, genetica). Consente l’accesso agli articoli disponibili in full text sui siti web degli editori e ad altre risorse web collegate (libri, localizzazione delle riviste, altri database, ecc.).

    Area disciplinare

    Medicina

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica gratuita

    Informazioni

    Editore: National Center for Biotechnology Information (NCBI), U.S. National Library of Medicine (NLM), National Institutes of Health (NIH)

    Aggiornamento: quotidiano.

    Copertura: viene implementata regolarmente dal 1946, ma contiene anche articoli precedenti. I più antichi risalgono ai primi anni del 1800. Indicizza più di 5.000 periodici, pubblicati negli Stati Uniti e in altri 70 paesi, per la maggior parte in lingua inglese.

    Accesso

    Link di accesso alla Banca Dati: PUBMED

  • JOURNAL CITATION REPORT

    Attraverso il modulo Journal Citation Report (JCR), accessibile anche dalla piattaforma Web of Science (WOS), si può procedere alla valutazione e alla comparazione dei dati citazionali delle pubblicazioni accademiche e scientifiche di periodici, libri e atti di conferenze contenuti nella raccolta Web of Science Core, un database dalle fonti accuratamente selezionate e controllate. JCR si divide in due sezioni: Science Edition, che contiene i dati di riviste scientifiche e tecniche, e Social Sciences Edition che contiene i dati di periodici di scienze sociali. Le riviste sono individuate fra le più rilevanti e citate a livello mondiale nelle rispettive categorie, in modo da comprenderne le più importanti di tutti gli ambiti disciplinari nei settori della scienza, della tecnologia e delle scienze sociali. Si tratta di oltre 11.500 titoli, di 2,2 milioni di articoli editi in più di 80 paesi nell'ambito di 230 discipline. JCR presenta vari indicatori citazionali tra i quali, ad esempio, l'Impact Factor che consente di determinare l'importanza di una rivista confrontata con le altre dello stesso settore disciplinare; l'Immediacy Index, che misura quanto velocemente un articolo di una rivista è mediamente citato e quanto spesso gli articoli della stessa rivista siano citati in un dato anno e il Cited Half Life, che definisce la validità nel tempo degli articoli citati. Gli indicatori citazionali permettono di valutare il grado di penetrazione, l'autorevolezza del periodico sotto analisi.

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca Dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract

    Informazioni

    Editore: Clarivate Analytics

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: JOURNAL CITATION REPORT

    Come attivare EzPROXY

  • ProQuest

    La piattaforma è composta da 4 macro-database, che possono essere interrogati anche separatamente per la ricerca di riviste accademiche, libri, video e audio, dissertazioni e tesi, quotidiani. Essi sono: Art, Design & Architecture Collection,Coronavirus Research Database, Early Modern Books, Publicly Available Content Database

    Area disciplinare

    Multidisciplinare

    Tipologia

    Banca Dati full text

    Informazioni

    Editore: Proquest

    Accesso

    Accedi dalla rete di Ateneo o dall'esterno dopo aver attivato Ezproxy: PROQUEST

    Come attivare EzPROXY


A cosa servono le banche dati

  • effettuare ricerche su un certo argomento
  • conoscere cosa ha pubblicato un determinato autore
  • verificare una citazione bibliografica incerta o incompleta
  • reperire dei dati (leggi, dati statistici...)

Tipologie di banche dati

  • Bibliografiche: contengono dati bibliografici e abstracts di articoli di riviste, libri, atti di convegni e altre pubblicazioni.
  • Full text: contengono l'accesso diretto a libri o articoli completi (full-text) in formato digitale.
  • Fattuali o Numerico-statistiche: mettono a disposizione sentenze, leggi, statistiche, brevetti, dati economici e finanziari, proprietà chimiche e fisiche.

Guida alle banche dati

Se vuoi comprendere meglio come effettuare una ricerca nelle Banche dati, ti offriamo una guida veloce in questa pagina GUIDA ALLE BANCHE DATI