biblioteche, abruzzo, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche chieti, biblioteche pescara, Sistema Bibliotecario di Ateneo

EzProxy - Accesso da casa alle collezioni digitali di Ateneo

 

L'Ateneo sottoscrive numerosi abbonamenti con editori di pubblicazioni scientifiche per consentire a tutta la comunità accademica di consultare Periodici Elettronici, E-book e Banche dati ed ottenere l’accesso a migliaia di full-text. Queste risorse elettroniche sottoscritte in abbonamento sono liberamente accessibili all’interno della Rete di Ateneo.

 

Ezproxy è un servizio che permette di accedere da casa, o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche in abbonamento ad accesso riservato (banche dati, e-book, periodici elettronici...).

 

Chi può utilizzare il servizio EzProxy

Il servizio EzProxy è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di credenziali di accesso ai servizi dell’Ateneo.

 

Come accedere al servizio EzProxy

Per utilizzare il servizio è necessario cliccare sul logo “Proxy” accanto al menu principale del Portale delle biblioteche UdaLibrary e autenticarsi con le credenziali di Ateneo.

 

 

Login

Dopo aver cliccato sul logo Proxy verrà richiesta l’autenticazione, inserire le proprie credenziali con le quali si accede ai servizi Unich:
  • Studenti, Docenti, Personale Tecnico Amministrativo: Matricola + Password oppure Identità Digitale SPID

  • Amministratori e Validatori IRIS: Login + Password credenziali ARUdA

A questo punto verrà creata una sessione autenticata EzProxy e si verrà reindirizzati automaticamente sulla home page del Portale delle biblioteche Udalibrary.

Dalla home page di UdaLibrary si potrà navigare tutto il portale come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo, potranno essere consultate tutte le risorse elettroniche ad accesso riservato (Periodici elettronici - Banche dati - Discovery su piattaforma EBSCO e Discovery integrato nel catalogo) e, dove presenti, si potrà effettuare il download dei full text.

 

Logout

La sessione autenticata EzProxy resterà attiva finché non si chiude la finestra del browser utilizzata per accedere al servizio e continua ad essere attiva anche se dopo il primo login si scelgono altre risorse da consultare. Se il browser viene chiuso, per continuare a utilizzare il servizio sarà necessario autenticarsi nuovamente.

 

Verifica

Per sapere se nel browser è attiva una sessione autenticata EzProxy è sufficiente verificare che nella barra dell’indirizzo sia presente la dicitura “udaezproxy.idm.oclc.org” all’interno dell’URL della risorsa che si sta visitando. Se la dicitura “udaezproxy.idm.oclc.org” non è presente, la sessione autenticata EzProxy non è attiva.

 

Configurazioni 

Per poter utilizzare il servizio EzProxy non è necessario installare software, né riconfigurare il proprio browser. L’unico requisito richiesto è che il browser in uso accetti i cookies.

 

Assistenza

In caso di problemi, prima di inoltrare una richiesta di assistenza provare a verificare quanto segue:

-        svuotare la cache del browser in uso

-        utilizzare una nuova finestra di navigazione in incognito nel browser in uso

-        verificare se con un browser diverso si riscontrano gli stessi problemi.

Per chiedere assistenza sul servizio è possibile contattare la Biblioteca Digitale di Ateneo utilizzando il modulo “Chiedi al bibliotecario” e scegliendo nel motivo della richiesta la voce “Info Proxy”.

 

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella "Guida all'uso di Ezproxy"