Nuovo contratto trasformativo con l'editore Oxford University Press (OUP)
L'Ateneo "G. d'Annunzio" ha aderito al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore Oxford University Press. Si tratta di un nuovo contratto che si aggiunge alla lista degli accordi trasformativi (read & publish) sottoscritti dall'ateneo.
L'Ateneo "G. d'Annunzio" ha aderito al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore Oxford University Press.
Si tratta di un
contratto trasformativo che copre sia i
costi per l’accesso alla
Journals
Full Collection sottoscritta dall’Ateneo, costituita dall’intero catalogo dell’editore, sia i
costi per la pubblicazione in modalità Open Access sulle riviste ibride incluse nella collezione stessa e sulle riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto, senza costi aggiuntivi a carico degli autori.
Il contratto sarà attivo per gli anni 2024-2026 con voucher illimitati sulle riviste ibride idonee; le tipologie di articoli ammesse sono: Research Article, Review Article, Case Report, Brief Report; è previsto uno sconto del 15% sulle APC per le riviste gold OA non comprese nell'accordo. Nel corso del 2025 è prevista la conversione retrospettiva degli articoli pubblicati nel 2024.
Come consultare la Journal Full Collection o pubblicare con OUP
L'accesso alla consultazione della collezione è disponibile sulla pagina
"Periodici elettronici" alla lettera O della rubrica, mentre tutte le informazioni sulla possibilità di pubblicare in Open Access senza costi sono disponibili sulla pagina
"Politiche dell'Ateneo per favorire l'Open Access"