biblioteche, abruzzo, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche chieti, biblioteche pescara, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Tuesday

31

May

Do...RE...MI...LEGGI. Dove le parole non arrivano...la musica parla.  Maggio dei Libri 2022

Saturday

23

April

Tuesday

31

May

Do...RE...MI...LEGGI. Dove le parole non arrivano...la musica parla. Maggio dei Libri 2022

23 April - 31 May 2022

Riparte il Maggio dei Libri 2022, iniziativa nazionale promossa del Ministero della Cultura e dal Centro  per il Libro e la Lettura. In tutta Italia dal 23 aprile al 31 maggio si terranno attività culturali di ogni tipo e per tutte le fasce d’età.

Maggio dei Libri 2022. XII edizione

Riparte il Maggio dei Libri 2022, iniziativa nazionale promossa del Ministero della Cultura e dal Centro  per il Libro e la Lettura. In tutta Italia dal 23 aprile al 31 maggio si terranno attività culturali di ogni tipo e per tutte le fasce d’età.

ContemporaneaMente. Leggere per comprendere… è il tema della dodicesima edizione. Così il Ministero chiarisce l’iniziativa:
Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro: Il Maggio dei Libri celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: ContemporaneaMente.

La città di Ortona, che anche in passato ha partecipato a tali iniziative, non poteva mancare e la Biblioteca Comunale,  il MUBA, il CIPI  hanno organizzato diverse attività che partendo dal 23 aprile arrivano a fine maggio in collaborazione con Nido d’Infanzia “A. Gramsci”, Ortona, Istituto Nazionale Tostiano Ortona, Teatro Tosti Ortona e in rete con Programma Nati per Leggere; Polo Infanzia 0/6 di Ortona; Istituto Comprensivo  “M. Serao” n. 1 – Ortona; Istituto Comprensivo "F. P. Tosti" n. 2 – Ortona.

Il titolo scelto per la città di Ortona è stato: Do...RE...MI...LEGGI. Dove le parole non arrivano...la musica parla (Ludwig van Beethoven). La lettura come centro di esperienze, suoni, musica, parole, emozioni tra passato, presente e futuro.

Si tratta di iniziative di letture, attività, laboratori, mostre che danno particolare risalto all’esperienza acustica e musicale a partire dalla voce e sono concepite per ogni età come dettagliate nel programma.

L’inaugurazione delle iniziative il 23 aprile, ore 10 presso la Biblioteca Comunale, vedrà la presenza del Sindaco Leo Castiglione e del direttore della Biblioteca Gianfranco Miscia.

Non essendo ancora riaperta la struttura del MUBA per i lavori in corso sul complesso di Sant’Anna si è scelto un tema specifico per la mostra: La musica della guerra. Musicisti, ideologie e musiche che hanno caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale. Mostra di libri, dischi, oggetti bellici.

La mostra sarà allestita nella Buvette del Teatro Comunale Tosti e sarà visitabile dal 4 al 31 maggio mercoledì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30. Prenotazione obbligatoria allo 0859057503

L’idea geniale dell’esercito americano è stata quella di pensare alla musica come sollievo per le truppe al fronte. La produzione di milioni di V Disc ha invaso gli scenari di guerra e reso popolare nel mondo la musica jazz e la canzone. Nella mostra si potranno vedere gli apparecchi radio, i dischi, i libri che parlano di questo fenomeno e ascoltare le registrazioni originali del tempo.

Tutte le iniziative sono anche visibili sul Sito Nazionale del Maggio dei Libri del Ministero della Cultura.

Iscrizioni e prenotazioni obbligatorie

Info Biblioteca Comunale

Corso Garibaldi, Ortona

Tel. 0859057503

biblioteca@comuneortona.ch.it

www.mab.comuneortona.ch.it/

Reservation

Reservable from 15/04/2022 until 22/04/2022.