biblioteche, abruzzo, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche chieti, biblioteche pescara, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Esplora il catalogo UdaLibrary

Cerca tra le risorse cartacee e digitali

Iscriversi alle biblioteche del Polo UdA

Per usufruire dei servizi delle biblioteche del Polo UdA è necessario essere iscritti. 

Le biblioteche del Polo UdA hanno attivato la possibilità di iscriversi a distanza, utilizzando un modulo di autoregistrazione presente nell'area personale "MyLib". L'iscrizione consente a tutti gli utenti di usufruire dei servizi offerti dalle biblioteche del Polo UdA e di avere un'area personale dedicata dove gestire le proprie richieste e prenotazioni.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


SEI GIA' ISCRITTO A UNA BIBLIOTECA DEL POLO


Se sei un utente già iscritto a una delle biblioteche del Polo UdA e ricordi le tue credenziali (il codice utente, ovvero il numero di tessera della biblioteca nella quale sei iscritto, e la tua password) puoi accedere all'area riservata "MyLib":

  1. Clicca su "MyLib".
  2. Inserisci il tuo codice utente e la password nei campi "Tessera" e "Password" e clicca su "Invia".
  3. Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo alla quale sei iscritto.



NB: a distanza di sei mesi dall'ultimo accesso, il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la tua password. Ti verrà chiesto inoltre di inserire una frase di controllo e la relativa risposta. Ricorda che la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri (e massimo 30) e contenere almeno un numero; anche la risposta alla frase di controllo dovrà essere lunga almeno 8 caratteri.

Nel caso in cui avessi dimenticato la password, clicca su "Hai dimenticato la password?". Il sistema ti chiederà di inserire la tua username (ovvero il tuo codice utente) e la risposta alla frase di controllo che avevi indicato in fase di iscrizione. Se i dati sono corretti, il sistema modificherà la tua password dandole, temporaneamente, lo stesso valore presente nel codice utente. Al primo accesso, il sistema ti obbligherà a modificare la password temporanea con una a tua scelta.


  

Se non dovessi ricordare il tuo codice utente o il sistema non lo riconoscesse, contatta la biblioteca presso la quale ti sei iscritto utilizzando il modulo "Chiedi al bibliotecario". Compila il modulo indicando la tua biblioteca di riferimento e la tua e-mail. Quindi seleziona la voce "Info iscrizione biblioteca" nell'area "Motivo della richiesta" e infine nel campo "Formula la tua domanda" inserisci il tuo nome e cognome, se studente universitario, la matricola e infine descrivi il problema.


  

Entro 24 ore dall’invio della richiesta, il bibliotecario che hai contattato ti invierà il tuo codice utente:

  1. Clicca su "MyLib" e inserisci il codice utente nel campo "Tessera" e ripetilo nel campo "Password".

  2. Il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password. Inoltre dovrai inserire una frase di controllo e la relativa risposta. Ricorda che la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri (e massimo 30) e contenere almeno un numero; anche la risposta alla frase di controllo dovrà essere lunga almeno 8 caratteri.

  3. Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo alla quale sei iscritto.

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 


NON SEI ISCRITTO A UNA DELLE BIBLIOTECHE DEL POLO

Se non sei un utente già iscritto a una delle biblioteche del Polo UdA, clicca su "MyLib", scegli la voce "Non sei ancora registrato?", compila il modulo con i tuoi dati e scegli la tua biblioteca di riferimento (nel menu a tendina vedrai solo quelle biblioteche che hanno attivato il servizio di iscrizione da remoto).


  

Il sistema invierà, alla e-mail che hai indicato nel modulo di autoregistrazione, le credenziali utente con le quali potrai iniziare ad utilizzare il tuo spazio personale.

ATTENZIONE: ricordiamo ai nostri utenti che, per tutto il periodo di emergenza pandemica da COVID-19, l'iscrizione alle biblioteche universitarie del Polo UdA e la fruizione dei loro servizi sarà consentita solo agli utenti istituzionali provvisti di indirizzo e-mail dell'Ateneo "G. d'Annunzio" (nome.cognome@studenti.unich.it, nome.cognome@unich.it, ncognome@unich.it) o che hanno i requisiti indicati nella convenzione "Studente abruzzese" (stipulata con l'Università degli Studi dell'Aquila e l'Università degli Studi di Teramo). Anche in quest’ultimo caso gli utenti dovranno inserire la mail istituzionale della propria università (@univaq e @unite). Verranno rifiutate le richieste effettuate dagli utenti che non abbiano fornito nel modulo la propria mail istituzionale. 

Una volta ricevuta la mail con le credenziali, clicca su "MyLib":

  1. Inserisci i codici che hai ricevuto nel campo "Tessera" e nel campo "Password". Fai attenzione alla digitazione (il sistema è case sensitive) e, se necessario, ripeti la procedura due volte.

  2. Al primo accesso, il sistema ti chiederà di cambiare e personalizzare la password. Ti verrà chiesto inoltre di inserire una frase di controllo e la relativa risposta. Ricorda che la nuova password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri (e massimo 30) e contenere almeno un numero; anche la risposta alla frase di controllo dovrà essere lunga almeno 8 caratteri.

  3. Da questo momento potrai iniziare ad utilizzare la tua area personale per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca del Polo alla quale ti sei iscritto.

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 


LO SPAZIO PERSONALE MYLIB


Dopo aver effettuato l'accesso nello spazio utente “MyLib”, potrai:


- Gestire e aggiornare la tua password;
- Visualizzare tutte le comunicazioni inviate dalle biblioteche alle quali sei associato;
- Controllare l’elenco delle biblioteche del Polo UdA presso le quali sei abilitato;
- Consultare la lista dei prestiti che hai in corso ed effettuare nuove richieste;
- Riservare un posto in sala lettura o prenotare il ritiro e la riconsegna di un libro;
- Gestire le liste dei documenti che hai selezionato dal catalogo UdaLibrary e condividerle con chi vuoi;
- Verificare le ricerche che hai effettuato nel catalogo Udalibrary e che hai salvato nella tua area personale;
- Suggerire alla tua biblioteca l’acquisto di un documento non presente nel catalogo UdaLibrary;
- Usare il modulo per chiedere ai bibliotecari le informazioni di cui hai bisogno e controllare le risposte ricevute;
- Visualizzare gli eventi organizzati dalle Biblioteche del Polo UdA e prenotare il tuo posto per partecipare;

NB: Puoi effettuare l’accesso (ma non l’autoregistrazione), e richiedere i servizi di prestito e di prenotazione, anche dall’App “UdaLibrary” presente negli store iOS e Android. 

Se vuoi avere maggiori informazioni o hai bisogno di aiuto cerca la tua biblioteca di riferimento e contatta i bibliotecari ai recapiti indicati, oppure usa il modulo "Chiedi al bibliotecario".