L'Ateneo sottoscrive numerosi abbonamenti con editori di pubblicazioni scientifiche per consentire a tutta la comunità accademica di consultare Periodici Elettronici, E-book e Banche dati ed ottenere l’accesso a migliaia di full-text. Queste risorse elettroniche sottoscritte in abbonamento sono liberamente accessibili all’interno della Rete di Ateneo.
Ezproxy è un servizio che permette di accedere da casa, o da qualsiasi luogo al di fuori della rete dell'Ateneo, alle risorse elettroniche in abbonamento ad accesso riservato (banche dati, e-book, periodici elettronici...).
Chi può utilizzare il servizio EzProxy
Il servizio EzProxy è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di credenziali di accesso ai servizi dell’Ateneo.
Come accedere al servizio EzProxy
Per utilizzare il servizio è necessario cliccare sul logo “Proxy” accanto al menu principale del Portale delle biblioteche UdaLibrary.
Login
Dopo aver cliccato sul logo Proxy verrà richiesta l’autenticazione, utilizzare SPID o CIE, oppure inserire le proprie credenziali con le quali si accede ai servizi Unich:
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Studenti, Docenti, Personale Tecnico Amministrativo: Matricola + Password
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Amministratori e Validatori IRIS: Login + Password credenziali ARUdA
Dopo il login verrà creata una sessione autenticata EzProxy e si verrà reindirizzati su una nuova home page del Portale delle biblioteche Udalibrary, che avrà come url https://polouda-sebina-it.udaezproxy.idm.oclc.org/SebinaOpacChieti/.do che indicherà che tutto il portale e le risorse in esso linkate sono pronte per essere navigate fuori dalla rete di ateneo perchè è stato attivato il Proxy.
Per accedere alle risorse, dalla home page proxata di UdaLibrary si dovrà navigare tutto il portale richiamando le risorse elettroniche prescelte attraverso le pagine dedicate presenti nella sezione "Biblioteca Digitale" (Periodici elettronici, Banche dati o Discovery su piattaforma EBSCO e Discovery integrato nel catalogo)
EzProxy non si attiva sulle risorse che vengono richiamate dai "preferiti" del proprio browser di navigazione, ma consente di accedere alle risorse stesse solo richiamandole dalle pagine loro dedicate sul portale una volta che è stato attivato.
Logout
La sessione autenticata EzProxy resterà attiva finché non si chiuderà la finestra del browser utilizzata per accedere al servizio e continuerà ad essere attiva anche se dopo il primo login si sceglieranno altre risorse da consultare. Se il browser verrà chiuso, per continuare a utilizzare il servizio sarà necessario cliccare nuovamente sul logo "proxy" accanto al menu generale del portale.
Verifica
Per sapere se nel browser è attiva una sessione autenticata EzProxy è sufficiente verificare che nella barra dell’indirizzo sia presente la dicitura “udaezproxy.idm.oclc.org” all’interno dell’URL della risorsa che si sta visitando. Se la dicitura “udaezproxy.idm.oclc.org” non è presente, la sessione autenticata EzProxy non è attiva.
Configurazioni
Per poter utilizzare il servizio EzProxy non è necessario installare software, né riconfigurare il proprio browser. L’unico requisito richiesto è che il browser in uso accetti i cookies.
Assistenza
In caso di problemi, prima di inoltrare una richiesta di assistenza provare a verificare quanto segue:
- svuotare la cache del browser in uso
- utilizzare una nuova finestra di navigazione in incognito nel browser in uso
- verificare se con un browser diverso si riscontrano gli stessi problemi.
Per chiedere assistenza sul servizio è possibile contattare la Biblioteca Digitale di Ateneo utilizzando il modulo “Chiedi al bibliotecario” e scegliendo nel motivo della richiesta la voce “Info Proxy”.
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella "Guida all'uso di Ezproxy"