UdaLibrary è il catalogo elettronico delle Biblioteche del Polo UdA, un OPAC (On Line Public Access Catalogue) a disposizione di tutti gli utenti.
UdaLibrary ha le stesse funzioni di un catalogo cartaceo (ricerca per autore, soggetto, titolo etc.), ma permette di scegliere le modalità di ricerca e filtrare le risposte organizzandole in risultati ordinati (ordine cronologico, alfabetico..).
- fare ricerche bibliografiche
- individuare la biblioteca dove è localizzato un documento
- verificare se il documento è disponibile e per quale tipo di utilizzo (consultazione o prestito).
Il catalogo può essere consultato anche tramite l' APP UdaLibrary che consente di accedere ai seguenti servizi: cercare libri o altri materiali, con una ricerca testuale o velocemente tramite lettura del codice a barre, conoscere la disponibilità dei documenti, richiedere, prenotare o prorogare i prestiti, e tanto altro ancora.
E' a disposizione di tutti uno spazio personale MyLib, a cui si puo' accedere con le credenziali di iscrizione in biblioteca, per monitorare, richiedere, prenotare, prorogare un prestito, navigare nel catalogo, salvare le ricerche e creare bibliografie condivisibili o private
NOVITÁ DI UDALIBRARY
Il catalogo UdaLibrary ha al suo interno anche la possibilità di fare una ricerca estesa a tutte le risorse digitali acquistate dall'Ateneo "G. d'Annunzio" (e-book, periodici elettronici, banche dati) perchè è integrato con il Discovery EBSCO.
PER APPROFONDIRE
Se vuoi conoscere meglio l’uso dei cataloghi in linea, scoprirne la storia e avere una guida approfondita sulle possibilità di ricerca che un catalogo può offrire, abbiamo pensato di suggerirti la lettura di due risorse utili presenti nel nostro patrimonio bibliografico: