Biblioteca Comunale 'Carlo di Bartolomeo' di Tocco da Casauria
Indirizzo
Piazza Domenico Stromei - Ingresso secondario da Via Roma
65028 TOCCO DA CASAURIA
Orari
-
Orari di apertura della biblioteca
dal 01/01/2024 al 31/12/2024
Monday 15:30 / 18:30 Tuesday closed Wednesday 15:30 / 18:30 Thursday closed Friday 15:30 / 18:30 Saturday closed Sunday closed
Informazioni
La Biblioteca Comunale di Tocco da Casauria è nata nel 1979 ed è stata arricchita dal lascito di circa 20.000 volumi donati dal concittadino Carlo Di Bartolomeo al quale, dopo la sua scomparsa avvenuta nel novembre del 1989, l'Amministrazione Comunale ha dedicato la biblioteca.
La biblioteca è stata attiva dall'anno della sua fondazione fino al 2009, anno in cui con il terremoto è stata dichiarata inagìbile.
Nel 2021 è stata recuperata la quasi totalità del suo patrimonio catalogato e trasferita nei locali della ex-palestra scolastica dell'Istituto "Alberto Manzi".
Il patrimonio ammonta a circa 13.000 volumi e opuscoli catalogati, con un recente incremento della sezione ragazzi e prima infanzia in lingua inglese denominata "Sandro's Library", dono di una cittadina australiana naturalizzata a Tocco da Casauria.
Note
Sala studio:
-
I volumi sono disposti a scaffale aperto, divisi per sezioni, secondo la Classificazione Decimale Dewey.
-
Sezione Ragazzi, Fondo Lingua Inglese, sezione locale Tocco da Casauria e sezione speciale Abruzzo hanno una collocazione propria.
-
Sono situate 11 postazioni per lo studio e la lettura in sala
Accesso Wi-Fi:
La possibilità di usufruire del servizio di Wi-Fi gratuito è garantito all'interno della sala della Biblioteca, previa richiesta delle credenziali di accesso al servizio. Non è permesso l'uso della rete Wi-Fi per attività di peer-to-peer, download o file sharing.
Accesso disabili:
Accesso disabili con rampa da Piazza Domenico Stromei o dall'ingresso del cortile interno della Scuola sito in Via Roma.