biblioteche, abruzzo, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche chieti, biblioteche pescara, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Biblioteca del Conservatorio 'Luisa d'Annunzio' di Pescara

Indirizzo

Viale Leopoldo Muzii, 5

65124 PESCARA

Orari

  • dal 02/11/2020 al 31/10/2021
    lunedì 09:00 / 13:00
    martedì 09:00 / 13:00
    mercoledì 09:00 / 13:00
    giovedì 09:00 / 13:00
    venerdì chiuso
    sabato chiuso
    domenica chiuso

Giorni di chiusura

  • dal 24/12/2020 al 06/01/2021
  • dal 01/04/2021 al 07/04/2021
  • dal 01/08/2021 al 31/08/2021
E-Mail: michela.grossi@conservatoriopescara.it; biblio@conservatoriopescara.it

Responsabile della biblioteca

Dott.ssa Michela Grossi

E-mail: michela.grossi@conservatoriopescara.it

Informazioni

La Biblioteca del Conservatorio "L. D'Annunzio, a partire dalla sua fondazione nel 1933, ha sempre cercato di perseguire un’interazione osmotica con la città e l’istituto di cui faceva parte, non solo documentando la storia musicale negli anni, ma anche fornendo il supporto alla didattica e alla produzione artistica.

Il patrimonio librario consta di 15.000 unità bibliografiche consistenti in edizioni di musica a stampa (partiture, parti staccate, spartiti), dischi in vinile e cd che spaziano nel repertorio dei secoli XVII-XX, con particolare riguardo alle necessità didattiche e performative di docenti e alunni del conservatorio. Una parte rilevante è inoltre costituita da enciclopedie, dizionari, cataloghi di singole biblioteche, collezioni musicali e musicologiche, riviste e opera omnia. Cospicua è la raccolta di spartiti di compositori del secolo scorso, con esemplari unici sul territorio nazionale.

Nel corso degli ultimi anni, la Direzione ha cercato di incrementare le collezioni musicali tramite l'acquisizione di testi musicologici, dedicando particolare attenzione all’ambito della musicoterapia e delle riviste specializzate. Recentemente, la biblioteca è stata inoltre incrementata con l'acquisizione di fondi speciali tramite donazioni o acquisti: tra essi, assume notevole importanza il fondo di partiture in braille che comprende, per la maggior parte, edizioni musicali provenienti dalla Stamperia per i ciechi di Firenze. La Biblioteca è aperta agli studenti e docenti del Conservatorio ma anche, aderendo al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), agli utenti esterni.

Note

Sale studio:

- Sala consultazione (posti n.6): nella sala è possibile consultare dizionari, enciclopedie, Opera omnia, collezioni di riproduzioni facsimilari cartacee. Sono inoltre presenti le ultime annate dei periodici correnti.

- Sala cataloghi (posti n.6): nella sala è possibile consultare il vecchio catalogo, sia nella forma cartacea a schede mobili, sia in formato elettronico tramite Pc dedicati. È inoltre possibile consultare sui Pc dedicati le banche dati digitali RILM (Répertoire International de Littérature Musicale) e Alexander Street.


Accesso Wi-Fi:

La possibilità di usufruire del servizio di Wi-Fi gratuito è garantito all'interno dei locali del Conservatorio, previa richiesta delle credenziali di accesso al servizio.

Accesso disabili:

L'accesso nella struttura del Conservatorio è consentito solo con accompagnatore, a causa della presenza di scale al suo interno.

Novità in biblioteca

Bibliografie e proposte di lettura

Consulta le bibliografie selezionate dai bibliotecari del Polo UDA e dai docenti dell’Università «G. d’Annunzio» per la community di UdaLibrary

Orario

Lunedì-Giovedì : 09:00 / 13:00